Astrologia, tutte le bufale del 2013: dal flop del M5s allo scudetto del Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2013 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

Astrologia, tutte le bufale del 2013: dal flop del M5s allo scudetto del NapoliROMA – Astrologi e veggenti di casa nostra non hanno le idee molto chiare, almeno secondo gli esperti del Cicap, il Comitato italiano di controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, che come ogni anno hanno passato al setaccio le previsioni fatte per il 2013.

Verificando, come sempre, una percentuale di errori e approssimazioni decisamente elevata. “Non c’è niente di male a divertirsi leggendo un oroscopo, ma basare le proprie decisioni su questo tipo di informazioni e’ molto pericoloso”, avverte Massimo Polidoro, psicologo, scrittore e segretario del Comitato.

LEGGI ANCHE: Oroscopo 2014, anno di sfide: i 12 segni

“E’ abbastanza raro che la scienza si occupi di astrologia – ammette Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore del gruppo di ricerca del Cicap – ma quando gli studi sono stati condotti rigorosamente e’ emerso con chiarezza come l’astrologia non serva a nulla né per prevedere il futuro né per capire il carattere di una persona”.

Spesso, fanno notare quelli del Comitato, ci si limita a vaticini generici, difficili da smentire, ma in certe occasioni non si è assistiti nemmeno dalla fortuna: Mauro Perfetti aveva annunciato che l’erede al trono britannico, figlia di Kate Middleton e del principe William, sarebbe stata una bambina sensibile e molto somigliante alla nonna lady D. “C’era il 50% di probabilita’ di indovinare”, sottolinea il Cicap, ma a vedere la luce è stato il piccolo George… La situazione politica incerta e la crisi perdurante hanno spinto piu’ di un astrologo a sbilanciarsi.

Secondo Riccardo Sorrentino nel 2013 sarebbe stato eletto Bersani, che avrebbe lasciato subito il posto a un secondo governo Monti prima di tornare tutti alle urne: ma Bersani non ce l’ha fatta, Monti non ha concesso il bis e le elezioni non ci sono state. Solange, dopo la lettura della mano di Beppe Grillo, gli annunciava che il Movimento 5 Stelle non avrebbe vinto le elezioni, ottenendo tra il 5 e il 10%: le elezioni non le ha vinte, è vero, ma c’è andato davvero vicino ottenendo un insperato 25.5% alla Camera e 23.8% al Senato.

Su fronte del Vaticano, sembra che nessuno abbia previsto la storica rinuncia di Benedetto XVI, mentre all’elezione di papa Bergoglio il sito armonics2zero.it scommetteva su Tarcisio Bertone, attrezzato con un robusto “Marte nel primo campo e Sagittario con ascendente Vergine”: evidentemente non sono bastati. Quanto al sindaco di Genova Marco Doria, tuttora in carica, avrebbe avuto “moltissime probabilità di cadere” e ci sarebbe stato un nuovo sindaco nel 2013, secondo Perseo Miranda.

Su argomenti più leggeri (ma non per questo meno presi sul serio, anzi) come lo sport non va molto meglio. Sempre Sorrentino aveva visto il Napoli campione 2013 (la banda Benitez è in ritardo anche quest’anno e più che sugli astri de Laurentiis sembra contare sul calciomercato per dare la caccia alla Juve) mentre Miranda aveva azzeccato la salvezza della Samp ma sbagliato la retrocessione del Genoa, scontentando a meta’ entrambe le tifoserie.

Da rinviare sine die l‘incontro ravvicinato di terzo tipo con gli alieni (previsto già quattro anni fa da Teodora Stefanova per il 2011 o per il 2013), mentre l’ottimismo di Luisa De Giuli, convinta che nell’economia italiana tutto avrebbe ricominciato a “funzionare a marzo”, è stato ridimensionato dal perdurare della crisi. Ma forse, piu’ che come previsione, va preso come auspicio.