Bambina vince un concorso, le intitolano un satellite. Si chiamerà Antonianna

Pubblicato il 23 Marzo 2012 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 MAR – Portera' il nome di una bambina di Martina Franca (Taranto) uno dei 27 satelliti della costellazione del sistema di navigazione satellitare Galileo. Antonianna Semeraro e' la vincitrice di un concorso indetto dalla Commissione europea ''un disegno spaziale'' svoltosi dal 1 settembre al 1 novembre 2011 destinato agli alunni nati dal 2000 al 2002.

La vincitrice e' stata premiata dal vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani con un certificato e un modellino del satellite che portera' il suo nome.

La cerimonia, tenutasi presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, ha visto la presenza di numerose personalità legate al mondo dell'infanzia, della cultura e della scienza aerospaziale.

Antonianna è stata scelta per l'Italia da una giuria nazionale composta da quattro illustri membri: Volker Liebig, Direttore del Centro per l'osservazione della terra dell'Agenzia Spaziale Europea (ESRIN) di Frascati, Federico Taddia, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo e autore, Umberto Guidoni, astrofisico e primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale ed Ettore Perozzi, fisico e divulgatore scientifico. Il concorso in Italia ha riscosso un grande successo con la partecipazione di oltre 1500 bambini che hanno utilizzato le più svariate tecniche pittoriche: dal dipinto al collage. Secondo classificato è stato Killian Gatti di Nettuno (Roma) e terzo Nicolò Gherardi di Guastalla (Reggio Emilia), entrambi autori di opere che hanno reso ancora piu' ardua la scelta della giuria.

Finora oltre sedicimila bambini europei hanno contribuito con i loro disegni, ricchi di idee e creatività a questa competizione. I primi due satelliti lanciati da Kourou, nella Guyana francese, il 21 ottobre scorso portano infatti i nomi di Thijs e Natalia, due bambini provenienti rispettivamente da Belgio e Bulgaria proclamati vincitori nazionali nel giugno scorso.