Battito cardiaco, ritmo respiro: “smart shirt” misura la salute quando fai sport

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2014 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Battito cardiaco, ritmo respiro: "smart shirt" misura la salute quando fa sport

Battito cardiaco, ritmo respiro: “smart shirt” misura la salute quando fa sport

ROMA – Battiti cardiaci, ritmo del respiro e altri parametri vitali possono essere monitorati dalla maglietta intelligente, o “smart shirt“, quando fai sport. La T-shirt smart è stata ideata da un’azienda canadese, la OMsignal, che annuncia la messa in vendita entro l’estate del 2014. Il costo sarà di 240 dollari a maglia e chi la indossa potrà monitorare il cuore, la respirazione e il movimento, ottenendo così il conto delle calorie bruciate e lo stress fisico.

Le magliette, sottolinea l’azienda, non sono state realizzate per scopi medici, ma solo per monitorare le funzioni fisiologiche di chi fa sport. Non è escluso in futuro però che l’obiettivo possa cambiare: la compagnia sta studiando applicazioni non legate soltanto all’esercizio fisico, come il monitoraggio delle persone con asma.

Una serie di elettrodi d’argento inseriti nel tessuto all’altezza del torace permette alla maglietta di svolgere la sua funzione. I dati rilevati dagli elettrodi vengono inviati ad una “scatola nera” che si trova in una tasca ricavata all’interno della maglia, poi attraverso il bluetooth vengono inviati allo smartphone di chi indossa la t-shirt-

Al momento la maglietta costa 240 dollari ed è in grado di monitorare il battito cardiaco, la respirazione e il movimento, da cui un algoritmo ricava altre informazioni come le calorie bruciate o il livello di stress dell’organismo, spiega Stephane Marceau, fondatore della start-up:

“I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo, ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno, e ad avere uno stile di vita migliore”.