Biscotti Oreo creano dipendenza come cocaina: studio Usa su ratti

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA
oreo biscotti

I biscotti Oreo

NEW YORK (STATI UNITI) – I biscotti Oreo creano dipendenza quanto la cocaina, almeno nei topi: lo sostiene lo studio di un gruppo di neuroscienziati del Connecticut College che hanno testato gli effetti dei famosi biscotti al cioccolato e alla crema al latte sui ratti con risultati sorprendenti.

Secondo quanto riferisce il Daily Mail, i ricercatori hanno scoperto che gli Oreo colpiscono le stesse ‘zone del piacere‘ cerebrali della cocaina e dopo averli provati i topi continuano a desiderarli nello stesso modo in cui fanno le altre cavie dopo aver ricevuto una dose di cocaina.

“La ricerca”, ha aggiunto il neuroscienziato Joseph Schroeder, “sostiene la teoria che il cibo ad alto livello di grassi e zuccheri stimola il cervello nello stesso modo in cui fa la droga”. “Non ho piu’ toccato un Oreo dopo aver fatto l’esperimento”, ha ammesso Schroeder.

Il gruppo ha inoltre scoperto che i ratti preferiscono mangiare prima la crema al latte interna, rispetto ai due biscotti al cioccolato in cui e’ racchiusa.