Bugiardi? Attenti ai cani, fiutano quando menti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2015 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Bugiardi? Attenti ai cani, fiutano quando menti

Bugiardi? Attenti ai cani, fiutano quando menti

ROMA – Se sei un bugiardo fai molta attenzione ai cani. Il fiuto eccezionale dei cani infatti è in grado di riconoscere le bugie, secondo un nuovo studio della Kyoto University. I migliori amici dell’uomo dunque sarebbero in grado di identificare le persone inaffidabili: oltre a percepire le emozioni umane come paura e affetto sono anche in grado di capire se qualcuno sta mentendo.

La ricerca è stata guidata da Akiko Takaoka, che ha pubblicato lo studio condotto su 34 cani sulla rivista Animal Cognition Takaoka spiega che quando i cani identificano un uomo come inaffidabile smettono di seguire le sue indicazioni, spiega Repubblica:

“la squadra di ricercatori giapponesi ha testato 34 cani in tre momenti diversi. Nel primo, gli sperimentatori hanno indicato agli animali con precisione dove fosse nascosto del cibo, cioè all’interno di un container. Nel secondo, hanno segnalato ai cani un contenitore vuoto. Al terzo turno, lo stesso sperimentatore ha nuovamente segnalato all’animale il contenitore con il cibo.

Ebbene, gli animali in quest’ultima occasione non hanno risposto allo sperimentatore, evitando di seguirlo e di cadere nella “trappola” del contenitore vuoto. Questo suggerisce, dice Takaoka, che i cani possono utilizzare la loro esperienza per valutare se una persona è affidabile o meno.

“I cani hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quello che pensavamo. Questa si è evoluta in modo selettivo nel corso della loro lunga storia di vita insieme agli esseri umani”. Il prossimo passo, aggiunge il ricercatore, sarà quello di testare specie strettamente collegate ai cani, come i lupi. Questo svelerebbe gli “effetti profondi dell’addomesticazione” sull’intelligenza sociale dei cani”.