Vigevano, Pavia. Usa il calcio balilla come scala, ma l’evasione dal carcere fallisce

Pubblicato il 26 Dicembre 2010 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

Una tentata evasione usando il calcio balilla come scala. E’ accaduto ieri nel carcere di Vigevano, in provincia di Pavia, dove l’allarme è rientrato abbastanza in fretta perche’ l’immigrato che ha cercato di fuggire è stato bloccato dalla polizia penitenziaria appena scavalcato il muro.

Nel pomeriggio, durante l’ora d’aria, alcuni detenuti prima hanno spostato il calcio balilla sotto il cosidetto ‘muro del passeggio’. Dopo di che uno di loro è salito in piedi sopra il calcetto, un altro gli è montato sulle spalle ed e’ riuscito a scavalcare il muro e a raggiungere la cosidetta intercinta.

Il detenuto, un marocchino condannato per violenza sessuale e con fine pena previsto per il 2014, e’ pero’ stato immediatamente bloccato dagli agenti di polizia penitenziaria. ”Vista la dinamica delle cose non si puo’ escludere un tentativo di evasione multipla – ha commentato Angelo Urso, segretario nazionale Uil penitenziari -. Per tanto ritengo doveroso estendere un compiaciuto plauso agli agenti in servizio Vigevano”.