Celentano satirico: “Sallusti suggerì alla Santanchè di adularmi ad Annozero…”

Pubblicato il 8 Giugno 2011 - 21:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Durante Annozero del 2 giugno Adriano Celentano fronteggiò Daniela Santanchè durante la puntata dedicata al nucleare. L’8 giugno, in un intervento pubblicato sul Fatto Quotidiano, Celentano ha ipotizzato una scena grottesca che rappresenterebbe, nella sua immaginazione, il momento in cui la Santanchè avrebbe deciso di partecipare alla trasmissione.

“Secondo me – ha esordito il cantante – in casa Sallusti- Santanchè o viceversa, le cose sono andate così. La Santanchè gli ha detto: “Santoro mi ha invitata alla trasmissione sul NUCLEARE. Ci sarà anche Celentano ma stavolta in carne ed ossa, tu cosa ne dici, vado?”. Sallusti la guarda, non parla, attimi di silenzio interminabili che preoccupano non poco la Santanchè. Gli occhi di lei si fanno più grandi, sconvolta al pensiero che il suo compagno possa essere colpito da una improvvisa paralisi”.

Dopo un po’, ha raccontato Celentano, potrebbe essere arrivata la soluzione: “Ma poi ecco la grande trovata: “Dovresti andarci – dice il rinvenuto Sallusti – in fin dei conti lui con te è stato carino anche se ti ha dedicato qualche battuta, però stavolta devi cambiare tattica”. La Santanchè si illumina curiosa, freme di sapere, pende dalle sue labbra, uguali, fra l’altro, a quelle di mio zio Eugenio fratello di mia madre. “Cambiare tattica in che senso?” dice lei già in assetto di guerra. “Nel senso che appena lui ti parla – si infervora Sallusti – devi coprirlo di elogi, di complimenti per la sua bravura come cantante; anche se ti dovesse attaccare devi continuare ad esaltarlo e a parlare di musica qualunque cosa lui ti dica”. “Hai ragione – dice raggiante la bella Santa – una tattica che ridimensionerà il suo misero lato politico”.

Durante la trasmissione, la Santanchè rivolse effettivamente alcuni complimenti a Celentano, dicendo che era “il suo cantante preferito”.