Il cellulare aumenta l’attività cerebrale, ancora poco chiari gli efetti sulla salute

Pubblicato il 29 Aprile 2011 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se facciano male o no alla salute è ancora da stabilire, ma una cosa è certa: i cellulari influiscono sull’attività cerebrale. A rivelarlo è l’ultimo studio pubblicato in merito su Jama da un gruppo di ricerca dei National Institutes of Health degli Stati Uniti: le emissioni dei telefonini sono in grado di aumentare il metabolismo del glucosio nelle aree del cervello a contatto con l’apparecchio.

Per verificare se l’utilizzo dei cellulari provocasse l’eventuale attivazione di specifiche regioni cerebrali, gli studiosi hanno chiesto a 47 volontari di appoggiare vicino a entrambe le orecchie un telefonino. Una prima misurazione è stata effettuata con entrambi gli apparecchi spenti, mentre in un secondo momento solo uno dei due, quello appoggiato all’orecchio destro, è stato acceso per 50 minuti con una chiamata in ricezione.

La tecnica utilizzata è nota come PET: i dati raccolti dagli autori hanno dimostrato che, se nel primo caso non è stato possibile rilevare alcun cambiamento nell’attività cerebrale, l’accensione di uno dei due cellulari ha reso invece evidente un aumento del 7 per cento del metabolismo del glucosio esclusivamente nelle aree più vicine all’antenna del telefono.

“In altre parole, specifiche porzioni del cervello sono risultate sensibili ai campi elettromagnetici creati da una prolungata attivazione di un telefono cellulare” spiegano gli autori dello studio. Inoltre, gli effetti rilevati sembrano essere proporzionali all’ampiezza del campo elettromagnetico generato.

A detta degli stessi ricercatori, le domande alle quali però non è ancora possibile trovare delle risposte certe sono molte: qual è il meccanismo attraverso il quale le onde inducono un aumento del metabolismo cerebrale? I risultati ottenuti hanno alcuna rilevanza clinica? E ancora, l’effetto che i cellulari hanno sull’attività del cervello può, a lungo andare, avere conseguenze negative per la salute?

“I risultati ottenuti, per quanto interessanti, non ci forniscono ancora informazioni né sull’eventuale effetto terapeutico di queste onde elettromagnetiche, che potrebbero essere utilizzate per attivare, in particolari condizioni patologiche, specifiche aree del cervello, né tantomeno sulle possibili conseguenze negative, e in particolare sul tanto discusso potenziale cancerogeno degli apparecchi ‘senza fili'”.

cellulareA parlare è Nora Volkow, principale autrice dello studio: “Gli effetti creati dalle onde potrebbero cambiare a seconda dell’area del cervello che le riceve, e anni di utilizzo intensivo dei cellulari potrebbero rendere cronico l’aumento dell’attività metabolica riscontrato nell’esperimento, con conseguenze ancora da chiarire” aggiungono Lennart Hardell, ricercatore svedese tra i principali sostenitori della pericolosità degli apparecchi wireless, e Henry Lai, dell’Università di Washington, in un editoriale pubblicato sullo stesso numero della rivista. “Sono quindi necessari e indispensabili ulteriori studi – concorda la Volkow – ma, nel frattempo, il consiglio è di cercare di mantenere il cellulare il più possibile lontano dalla testa, utilizzando appositi auricolari o la funzione ‘vivavoce'”.

Lin Zhong, professore della Rice University di Houston, in un’intervista al New York Times aggiunge che “l’emissione è maggiore quando il cellulare trasmette rispetto a quando riceve, quindi sarebbe opportuno tenerlo vicino solo per ascoltare, e non per parlare. E inoltre evitate di effettuare o rispondere a chiamate durante un viaggio in macchina o in treno, poiché mentre si è in movimento i campi generati sono più intensi”. Om Gandhi, professore alla University of Utah di Salt Lake City, sempre dal sito del NY Times spiega che “un segnale debole significa più radiazioni, perciò se state cercando di ridurre l’esposizione a onde elettromagnetiche, evitate di parlare al cellulare all’interno di edifici o negli ascensori”.

In attesa di avere studi che possano spiegare se questo aumento di glucosio incida o no con lo sviluppo di patologie, Nora Volkow lancia un ultimo consiglio: quello di non far usare i telefonini ai bambini, il cui sistema nervoso non è ancora sviluppato come quello degli adulti.