Ecco le strade più trafficate d’Italia, a Palermo l’ingorgo più lungo: 12 km di fila tutto l’anno

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA

Benigni nei panni di Jonny Stecchino l’aveva detto: “Il problema di Palermo è il traffico”. E infatti, nella classifica degli ingorghi italiani, nella top ten dell’immobilità urbana prodotta dall’Osservatorio Tom Tom, la strada più trafficata sta proprio a Palermo. Si chiama viale Regione Siciliana, 12 chilometri di strada sempre pieni zeppi di macchine, bloccati 365 giorni l’anno.

Non va molto meglio per Milano, dove una strada su tre è costantemente intasata, per Napoli e Roma. Nella Capitale la palma nera della viabilità va alla via Salaria, praticamente bloccata 77 ore alla settimana per tutte le settimane.

Ma vediamo nel dettaglio la mappa delle strade peggiori d’Italia. Oltre a quelle già citate, tra le vie più intasate c’è la circonvallazione di Palermo, bloccata da ingorghi per ben 84 ore alla settimana, ovvero 12 ore al giorno, compresi il sabato e la domenica. La seconda strada che terrorizza gli automobilisti è via Francesco Cigna nel cuore di Torino, un chilometro e mezzo di coda che porta dal centro in direzione del raccordo dell’aeroporto: è intasata 81 ore alla settimana. Esattamente come la terza strada senza uscita di questa insolita classifica, via Vittorio Veneto a Cassano d’Adda, hinterland milanese. Scendendo dal quarto al sesto posto si resta a Milano con tre strade entrate nella top ten: via Lunigiana, zona circonvallazione nord, via Porpora e la centrale via Pontaccio che nonostante la chiusura delle auto non catalizzate ha una percentuale alta di ingorghi. A Roma due strade si sono meritate il riconoscimento al negativo: via Salaria e via Veneto.

Ma gli ingorghi non interessano solo le grandi città. Nell’insolita classifica entrano, infatti, anche viale Giosuè Carducci a Livorno e via Stelvio a Morbegno, in provincia di Sondrio.