Computer, un cavo di diamante per calcolatori più veloci e potenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Computer, un cavo di diamante per calcolatori più veloci e potenti

(Foto Ansa)

ROMA – Cavi di diamante per trasmettere le informazioni ancora più velocemente e realizzare computer più potenti. L’esperimento è stato condotto con successo dal gruppo di ricercatori coordinato da Chris Hammel della Ohio State University e  getta le basi alla realizzazione di transistor di diamanti da usare nei calcolatori. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Nanotechnology.

Il test si è basato su diamanti artificiali realizzati in laboratorio. Nell’esperimento, gli elettroni non fluiscono attraverso il cavo di diamante come accade nell’elettronica tradizionale, anzi, restano sul posto ma trasferiscono l’informazione attraverso un effetto magnetico chiamato spin, paragonabile alla rotazione di una particella attorno al proprio asse.

Questa proprietà fa ondeggiare gli elettroni come accade a una fila di spettatori che fa ‘l’onda’, trasferendo in questo mondo l’informazione da un elettrone all’altro. Lo spin è alla base della spintronica, la disciplina, spiegano gli autori, che strutta lo spin dell’elettrone per codificare le informazioni e trasportarle.

Dal momento che la direzione dello spin dell’elettrone può avere solo due configurazioni possibili, lo spin si presta benissimo all’implementazione del codice binario per codificare i dati e poi trasmetterli nei circuiti dei computer, con il vantaggio di rendere le operazioni più veloci rispetto alle tecniche attuali.

Il test è il primo a mostrare che nella spintronica i diamanti funzionano meglio della maggior parte dei metalli usati finora negli esperimenti. Per le sue proprietà, il diamante è un materiale particolarmente appetibile per l’elettronica in quanto è resistente, trasparente, impermeabile alla contaminazione ambientale e non trattiene il calore come fanno i semiconduttori.