Coronavirus creato in laboratorio? Il Prof. Palù: “Non abbiamo certezze, manca l’ospite intermedio”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2020 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Il virologo Palù: "No al lockdown. Il coronavirus ha una bassa letalità. Basta isteria"

Il virologo Palù: “No al lockdown. Il coronavirus ha una bassa letalità. Basta isteria”

Il Covid ha origine naturale o è stato creato in laboratorio? Le due ipotesi allo studio. 

Non è ancora escluso che il nuovo coronavirus possa essere stato creato artificialmente in laboratorio. Lo afferma Giorgio Palù, professore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova. 

Intervenendo alla settima edizione della Summer School 2020, evento annuale organizzato da Motore Sanità, il Prof. Palù ha spiegato che “un consorzio di virologi è al lavoro per la verità”.

Al momento “non abbiamo certezze che il coronavirus sia naturale ma neanche che sia stato generato artificialmente in laboratorio”.

Le due ipotesi al vaglio

“Ci sono al momento due ipotesi sulla genesi del virus: la prima che derivi dal laboratorio BL-4 di Wuhan dove venivano effettuati esperimenti sul coronavirus del pipistrello, l’altra è che sia naturale”.

“Se il virus fosse naturale – precisa – ci dovrebbe essere un ospite intermedio che non abbiamo ancora trovato”.

“L’ipotesi del laboratorio è al vaglio di un consorzio di virologi internazionali che sta valutando tutte le sequenze depositate di coronavirus animali e umane”.

“Va detto che il virus umano ha alcune sequenze genomiche che non si trovano nel virus del pipistrello né in quello del pangolino”. (Fonte: Motore Sanità).