Dagli Usa il radar che “vede” attraverso i muri

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Vedere attraverso i muri non e' piu' un'esclusiva dei supereroi dei fumetti: dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston arriva infatti un nuovo radar capace di filmare le persone e gli oggetti in movimento dietro una parete, che potrebbe presto essere impiegato anche dalle forze dell'ordine in caso di guerriglia urbana, per seguire in tempo reale gli spostamenti di singole persone o di gruppi.

Come i nostri occhi vedono grazie alle onde di luce riflesse dagli oggetti verso la retina, cosi' i radar emettono onde radio che rimbalzano sugli obiettivi per poi fare ritorno ai ricevitori. Il problema e' che le onde non riescono ad attraversare gli oggetti solidi nella quantita' necessaria per essere poi catturate e lette dai ricevitori.

La nuova tecnologia messa a punto nel Lincoln Laboratory del Mit riesce invece a superare questo limite grazie a uno spiegamento di antenne organizzato su due file e montato sopra un carrello mobile insieme ad alcune apparecchiature informatiche per il calcolo.

Impiegando le onde radio di banda S (piu' corte e simili a quelle della connessione internet wireless), il radar 'vede' attraverso muri spessi anche 20 centimetri da una distanza di 18 metri. Grazie a questa 'super vista' registra tutti i movimenti in un video alla velocita' di 10,8 frame al secondo. Persone e oggetti appaiono pero' come delle macchie e sono ripresi come se venissero osservati dall'alto. I ricercatori stanno gia' studiando nuovi algoritmi che permettano di convertire questi 'blob' in immagini piu' definite.