Scoperto un nuovo dinosauro “dimenticato” nelle cantine per 100 anni

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA

Spinos sternbergorum - Famiglia dei Triceratopi

ROMA -Un nuovo dinosauro è stato scoperto nei sotterranei di un Museo di Storia Naturale. Si chiama Spinos sternbergorum ed è un erbivoro della famiglia dei Triceratopi, le cui ossa furono trovate nel 1916 ad Alberta, in Canada. Le ossa furono scambiate per “spazzatura” e nascoste nelle cantine del Museo per quasi 100 anni. Un gruppo di ricercatori guidato da Andrew Farke le ha “riesumate”, scoprendo così l’errore.

“Sapevo che questi fossili fossero qualcosa di inusuale, ed è stato eccitante apprendere la loro storia contorta. Qui abbiamo non solo uno, ma diversi individui della stessa specie, dunque confidiamo che non sia solo uno strano esempio di una specie già conosciuta”, ha detto Farke.

Paul Barrett, ricercatore del Museo di Storia Naturale, ha detto: “Questa scoperta è di particolare importanza in quanto ha implicazioni sul modo in cui usiamo i cordoni spinali che si estendono dal collo, e potrebbe essere usato per identificare gli individui nella nostra classificazione di questi animali. Tali ornamenti sono fondamentali per determinare le relazioni tra i gruppi di dinosauri con corna e sono un segno di parentela evolutiva”.