Esame di maturità: oltre 700 le materie della seconda prova

Pubblicato il 29 Maggio 2010 - 02:07 OLTRE 6 MESI FA

I giorni passano e si avvicina la prova di maturità per centinaia di studenti. La prova sarà divisa in quattro parti: la prima prova, ovvero un tema; la seconda prova su una materia di “indirizzo” a seconda della scuola che si è frequentato; la terza prova composta da cinque materie studiate nell’arco dei cinque anni; e infine l’orale.

Ma per la seconda prova, e in parte anche per la terza, l’esame di maturità si moltiplicherà: ovvero ci saranno 800 esami diversi in tutta Italia, tanti quanti sono gli “indirizzi” di licei, istituti tecnici e altre scuole superiori.

Il perché di questo numero? Solo nei licei ci sono 5 indirizzi diversi, 39 negli istituti tecnici, 19 in quelli professionali e 33 negli istituti d’arte. Gli indirizzi sperimentali si dividono poi tra quelli con progetto assistito, che sono 172, e quelli a sperimentazione autonoma, in tutto 614. In tutto fanno 786 indirizzi diversi. 786 seconde prove diverse. Ma vediamo in cosa consisteranno.

Seconda prova. Gli studenti del liceo classico si dovranno cimentare con la versione di greco, quello dello scientifico con la matematica, al linguistico con la lingua straniera, al pedagogico con pedagogia, all’artistico con la figura disegnata. E qui la storia inizia a complicarsi. Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. E ancora, altre seconde prove sono economia aziendale all’istituto tecnico commerciale ragionieri, estimo all’istituto tecnico per geometri, lingua straniera al turistico, economia e gestione delle aziende ristorative all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa al professionale per i servizi sociali. Solo l’incipit di una lunga lista di altre 700 materie, sibolo del “federalismo” scolastico.