Esame del sangue per sapere quando morirai con “terrificante precisione”

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Esame del sangue per sapere quando morirai con “terrificante precisione”

ROMA – Un esame del sangue per determinare la velocità di invecchiamento.Come riferito dal The Indipendent, per la prima volta una ricerca sull’invecchiamento è stata testata con successo su un campione di uccelli selvatici. Il test è in grado di determinare la durata media di vita dei telomeres – piccole strutture di determinati cromosomi –  e come essi si accorciano ogni qual volta le cellule si dividono.

Questi ‘telomeres’ possono essere considerati come dei piccoli orologi interni in grado di fornire una stima della reale età biologia di una persona.

L’azienda che ha condotto i primi test ha deciso di offrire 400 sterline a chiunque voglia sottoporsi all’esame del sangue per determinare la velocità di invecchiamento.

Gli scienziati hanno anche iniziato un test su un campione di uccelli canori delle Seychelles, test che ha confermato la precisione nel prevedere le aspettative di vita.

David Richardson, professore dell’Università di East Anglia, ha confermato che “i telomeres sono un indicatore migliore per calcolare la speranza di vita rispetto all’età cronologica. I nostri dati hanno dimostrato per la prima volta, e in maniera inequivocabile, un rapporto tra la lunghezza dei telomeres la mortalità.  Volevamo capire se i telomeres potevano predire la morte. Abbiamo scoperto che i ‘telomeres corti’ si accorciano rapidamente e sono stati una buona indicazione per capire che l’uccello sarebbe morto entro un anno”.