Facebook, cosa sono gli Oculus Rift

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2014 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Oculus Rift cosa sono?

Oculus Rift (foto Ansa)

ROMA – Oculus Rift, gli innovativi occhiali per la realtà virtuale, sono stati acquistati da Mark Zuckerberg, Facebook, per due milioni di dollari.

Cosa sono gli Oculus Rift? E’ uno schermo da indossare sul viso (in inglese HMD, head-mounted display) per la realtà virtuale. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale.

Il campo di visione è di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto agli altri dispositivi in competizione. La risoluzione è di 1280×800 (16:10 aspect ratio), che porta 640×800 per occhio (4:5 aspect ratio) La risoluzione verrà aumentata a 1920×1080 per la versione commerciale.

Nel gennaio 2014 è stata presentata una nuova versione del visore denominata “Crystal Cove“, che si differenzia dalla precedente per l’utilizzo di un display OLED da 5,6 pollici di risoluzione 1920×1080 (16:9 aspect ratio). Tale schermo risolve i problemi legati al senso di nausea che dava il primo prototipo, grazie alla minore latenza offerta dagli OLED rispetto ai tradizionali display LCD.

Altra novità è rappresentata dalla presenza di 20 sensori ad infrarossi posizionati sul visore che, combinati con una telecamera posta davanti il giocatore, sono in grado di rilevare gli spostamenti nelle 3 dimensioni, permettendo cosi agli utenti di potersi spostare nell’ambiente 3D (offrendo ad esempio la possibilità di avvicinarsi ad un oggetto per vederlo meglio) anche questa miglioria contribuisce all’eliminazione del senso di nausea. Questo modello inoltre integra nel visore il control box (una scatoletta contenente la scheda di controllo che faceva da tramite tra il display e il computer).

In concomitanza con il Game Developers Conference 2014, vengono aperti i preordini del Development Kit 2 al prezzo di 350$ (spese spedizione e tasse escluse), le differenze con il Crystal Cove sono poche, i 20 sensori ad infrarossi non sono più visibili ma sono comunque presenti e nella parte anteriore alta del visore sono state aggiunte una presa USB e quello che sembra un connettore jack da 3.5mm.

Questa versione è sempre e comunque rivolta agli sviluppatori come ribadito svariate volte da Palmer Luckey stesso e non è adatta al mercato consumer (alcuni utenti che avevano comprato il primo development kit lo usavano come periferica plug and play quando invece necessita di un computer e di diversi programmi per essere fruibile al 100%). Questa versione dell’Oculus Rift si avvicina per un 70% alla possibile versione finale del prodotto, che punta ad avere una risoluzione di 2560×1440 (2K) o addirittura di 4096×2160 (4K).