Facebook come Carramba: riunisce una famiglia dopo 97 anni

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA

“È un sogno che diventa realtà dopo esattamente 97 anni”: Valentina Ragno non ha parole per esprimere la felicita dell’impresa triuscita: lei, studentesasa ventunenne di Filosofia, è riuscita a ritrovare tutti i parenti ancora in vita sparsi per il mondo. E c’è riuscita grazie a Facebook.

“Ora, racconta alla Gazzetta del Mezzogiorno, siamo pronti a partire, lunedì prossimo, per incontrare il mio cugino di secondo grado, Allan Lassandro, che vive a Cincinnati, Ohio, Stati Uniti d’America”.

Come nelle storie raccontate da Raffaella Carrà in Carramba che sorpresa, un’intera famiglia si riunirà. Merito anche della richiesta di uno zio: “L’anno scorso, ricorda Valentina, a ottobre, su richiesta insistente di mio zio, inviai tramite facebook una email a tutti i Lassandro che abitano in America. Diverse furono le risposte, e finalmente, dopo vari tentativi, abbiamo trovato un nipote del mio prozio Giovanni Lassandro, Allan. Questi mi inviò una foto di suo nonno e fortuna, caso, coincidenza, chissà, hanno voluto che noi avessimo la stessa foto, inviata alla mia famiglia ben 97 anni fa”.

Una famiglia numerosa e dispersa in tutto il mondo: “Il prozio partì proprio da Cassano, ad agosto del 1913, per cercare fortuna e per allontanarsi dalla povertà di questo paese che allora, molto più di oggi, non offriva veramente niente. Quando abbandonò l’Italia, zio Giovanni lasciò la moglie Maria Antonia con un figlio appena nato, Vito Erasmo, e due sorelle, Maria, la mia bisnonna, e Lucia. L’anno dopo, spiega la giovane, moglie e figlio lo raggiunsero in America. Lì fecero tutti fortuna vendendo gelati. Dopo avere comprato una casa, Giovanni invitò in America anche le sue sorelle, ancora residenti a Cassano, che però rifiutarono la prospettiva di farsi una nuova vita Oltreoceano, perdendo così per sempre le tracce del loro unico fratello”.