Utenti di Farmtown minacciati da spyware e malware

Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

Un'immagine di FarmTown

Gli internauti che si divertono con ‘FarmTown’, uno dei giochi messi a punto da sviluppatori esterni e disponibili per il popolo di Facebook, sono nel mirino di cyber-criminali.

L’allarme viene da alcuni esperti di sicurezza informatica che hanno scoperto che dal sito dell’applicazione sono partite delle pubblicità contenti malware, codice dannoso per i personal computer. Anche gli sviluppatori del programma, della società SlashKey, hanno pubblicato sul sito di FarmTown un avviso che invita gli utenti a non cliccare su link e finestre che reclamano prodotti o servizi, perché potenziali vettori di malware o spyware.

In particolare viene utilizzata la tecnica della pubblicità di falsi antivirus, conosciuta come “scareware”: si tratta di programmi che, se scaricati e installati, riescono invece a rubare i dati delle carte di credito degli internauti. Secondo gli analisti di Sophos, società di sicurezza informatica, sono centinaia finora gli utenti di FarmTown che hanno segnalato problemi di questo tipo.

In base alle ultime statistiche diffuse da Facebook sono più di 9,6 milioni gli utenti attivi mensilmente di questo gioco. Un numero, comunque non trascurabile, ma inferiore se confrontato agli oltre 82,6 milioni del più popolare FarmVille. Proprio quest’ultimo ha deciso di recente, vista l’enorme popolarità su Facebook, di mettersi in proprio e lanciare un suo sito web che consentirà di barcamenarsi tra mangimi e fertilizzanti senza dover necessariamente passare dalla rete sociale.