Scoppia la pace: Farmville resta su Facebook

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

Farmville

Sfratto scongiurato per i circa 83 milioni di contadini virtuali di Farmville su Facebook: pace fatta tra il social network e Zynga, casa madre della popolare applicazione ludica, che hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per una partnership di cinque anni.

Dopo mesi di pubblici litigi e di ‘minacce’ di abbandono incrociate, la società di San Francisco e il popolare social network sono arrivati a un punto di incontro, anche se i dettagli finanziari e tecnici dell’accordo non sono stati rivelati.

In una nota congiunta le aziende fanno sapere che la nuova collaborazione avrà durata quinquennale e che Zynga si impegna ad integrare nei suoi giochi sul social network – oltre a FarmVille anche Mafia Wars, Fishville e Café World – i cosiddetti Facebook Credits.

Proprio questi ultimi, una sorta di moneta virtuale del social network, erano stati il principale pomo della discordia. Facebook vorrebbe infatti che questi crediti siano usati in tutti i giochi che ospita, prelevando il 30% delle transazioni. Elemento che, secondo quanto riportato dal Times nei giorni scorsi, avrebbe fatto infuriare Zynga, per la quale questa percentuale era “proibitiva”. Secondo alcune fonti citate da TechCrunch ci sarebbero state fitte trattative per abbassare la discussa percentuale e Zynga avrebbe ottenuto alcune concessioni. Nessun dettaglio è però trapelato.