Allarme Facebook: ci sono oltre 11 mila pagine infette, ci clicchi e ti rubano l’identità

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

Su Facebook ci sono 11.701 pagine ‘infette’ che mettono a rischio gli utenti, esposti soprattutto al furto di identità. L’allarme arriva dai laboratori di sicurezza di Avg Technologies, società che sviluppa software antivirus gratuiti e che vede il colosso dell’informatica Intel tra i principali azionisti. Gli analisti hanno riscontrato 19.491 pagine infette sui 50 social network più frequentati al mondo.

Oltre a Facebook risulta particolarmente vulnerabile YouTube, il sito di video-sharing appartenente a Google, che conta più di 7 mila pagine compromesse. A rischio, sottolinea l’ambasciatore per AVG Free Tony Anscombe, sono soprattutto gli under 25, che trascorrono più tempo sulle reti sociali e sono poco attenti alla sicurezza informatica.

Per loro la compagnia ha lanciato oggi una campagna internazionale volta a supportare gli studenti universitari nella battaglia contro i pericoli di Facebook. La campagna si articolera’ in una serie di attivita’ informative. Inoltre, spiega Anscombe, ”portera’ a ulteriori ricerche per dimostrare che sono ancora pochi gli studenti che prendono le dovute precauzioni nell’utilizzo dei social network”.