FameLab, vince Luca Perri: ha svelato l’errore della vita su Marte in 3 minuti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2015 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA
FameLab, vince Luca Perri: ha svelato l'errore della vita su Marte in 3 minuti

FameLab, vince Luca Perri: ha svelato l’errore della vita su Marte in 3 minuti

ROMA – Tre minuti soltanto per comunicare la scienza in maniera chiara ed efficace. Questa è la sfida di FameLab e a vincerla è stato Luca Perri, dottorando in fisica e astrofisica e originario di Mozzo, che ora rappresenterà l’Italia al contest internazionale. Perri si prepara dunque a volare alla finale mondiale che si terrà a Cheltenham, in Gran Bretagna.

Il giovane fisico di 28 anni ha raccontato al pubblico gli errori della comunicazione scientifica nella falsa propaganda dell’esistenza della vita su Marte e ha detto all’Eco di Bergamo:

“«Ho vinto le finali che si sono tenute al Conference Center dell’Expo – racconta Perri – intrattenendo i giurati sulla falsa propaganda della vita su Marte partendo da una traduzione sbagliata delle scoperte dell’astronomo Giovanni Schiapparelli nel 1877. In quell’anno lo scienziato punta il suo telescopio su Marte. Per un’illusione ottica, causata dall’imperfezione del suo strumento di osservazione, vede delle linee curve sulla superficie del pianeta rosso. Schiapparelli, per una caratteristica istintiva e automatica dell’uomo a percepire forme familiari in immagini disordinate (pareidolia), vede in quelle linee dei canali naturali scavati da fiumi»”.