Fantasmi, perchè la gente dice di vederli? Colpa degli ultrasuoni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 05:56 OLTRE 6 MESI FA
Fantasmi, perchè la gente dice di vederli? Colpa degli ultrasuoni

Fantasmi, perchè la gente dice di vederli? Colpa degli ultrasuoni

ROMA – Perchè la gente vede, o è convinta di vedere, i fantasmi in casa? Un sacco di persone racconta di aver visto i fantasmi. Ci sono alcuni posti e edifici in cui, separatamente, testimoni che non si conoscevano tra loro hanno riferito di avere visto dei fantasmi, senza avere avuto contatti successivi e senza sapere che l’area era considerata “infestata”. Sono pazzi, mitomani? Sembra quasi che la scienza sia inciampata sulla spiegazione di tutto ciò. Non ha nulla a che fare con il soprannaturale, ma la risposta è quasi altrettanto strana e riguarda gli ultrasuoni.

Per potere comprendere l’ipotesi scientifica che c’è dietro, c’è bisogno di tornare alla fine degli anni ’50. Mentre lavorava nel suo laboratorio di robotica, Vladimir Gavreau notò che uno dei suoi assistenti sanguinava dalle orecchie, nonostante non ci fosse nessun robot ribelle che lo stesse soffocando.

Perplesso, Gavreau iniziò di studiare il fenomeno ponendo dei tubi vibranti accanto agli ignari assistenti. Non sapremo mai che scusa usasse quando, girandosi verso di lui, questi gli chiedevano il motivo del sanguinamento dalle loro orecchie ma, in un modo o nell’altro, Gavreau si rese subito conto che un tubo vibrante della giusta lunghezza e circonferenza può causare una serie di spiacevoli effetti che vanno da lievi irritazioni al dolore grave.

Perché si scatena questo effetto? Come riporta il sito Cracked.com:

Può essere semplicemente dovuto all’evoluzione. Non ci vuole un dispositivo di controllo creato da uno scienziato pazzo per creare gli infrasuoni; madre natura produce questo tipo di vibrazione a bassa frequenza tutto il tempo. Vulcani, terremoti, forti ondate oceaniche e anche venti che battono sulle colline proprio nel posto giusto possono creare gli infrasuoni. Anche gli animali possono emetterli, e le tigri sono particolarmente note per farlo. Sono quindi gli ultrasuoni che fanno vedere cose che in realtà non ci sono… Come appunto i fantasmi.