Fecondazione eterologa, la legge 40 è costituzionale? Il tribunale di Milano la rimanda alla Consulta

Pubblicato il 3 Febbraio 2011 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

MILANO -Il divieto di fecondazione eterologa è costituzionale o no? Sarà la consulta a pronunciarsi sulla legge 40, quella sulla procreazione assistita.

Il Tribunale di Milano ha infatti eccepito l’incostituzionalità della legge sulla procreazione medicalmente assistita e ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale, sostenendo che la norma laddove vieta la fecondazione eterologa e prevede sanzioni alle strutture che dovessero praticarla ”non garantisce alle coppie cui viene diagnosticato un quadro clinico di sterilità irreversibile il diritto fondamentale alla piena realizzazione della vita privata familiare”.

I giudici della prima sezione civile, investendo della questione la Corte Costituzionale (così come qualche mese fa è stato fatto a Firenze e Catania), hanno accolto il ricorso di una giovane coppia di Parma, assistita da un pool di legali, gli avvocati Ileana Alesso, Marilisa d’Amico, Massimo Clara, Maria Paola Costantini e Sebastiano Papandrea.

I due coniugi prima della scorsa estate avevano chiesto, sulla base di una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo in una controversia promossa da alcune coppie infertili contro l’Austria, che fosse ordinato in via d’urgenza al ginecologo a cui si erano rivolti di effettuare la fecondazione eterologa per via della completa e irreversibile infertilita’ del marito, sulla base della sentenza di Strasburgo.

In alternativa marito e moglie avevano chiesto di sollevare l’eccezione davanti alla Consulta. I giudici milanesi, come hanno fatto nei mesi scorsi i loro colleghi di Firenze e Catania, hanno scelto questa seconda strada.