Fiat, Pomigliano: le assunzioni partono il 7 marzo

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 7 marzo partiranno le assunzioni nella Newco Fabbrica Italia Pomigliano. E’ quanto rendono noto i sindacati, che oggi sono stati convocati ufficialmente dalla Fiat per un incontro all’Unione industriali di Napoli per il prossimo 17 febbraio. Le assunzioni, secondo quanto comunicato dal Lingotto, cominceranno in base alle esigenze tecnico-organizzative, e il 17 febbraio partiranno gli incontro per la verifica in merito. All’incontro e’ stata convocata anche la Fiom.

In pratica, il 7 marzo – cosi’ come era stato stabilito nell’accordo raggiunto con Fim, UilM, Fismic, Uglm, Associazione Quadri e capi Fiat – cominceranno le procedure di assunzione in Fabbrica Italia Pomigliano. Il rapporto di lavoro sara’ disciplinato dal contratto collettivo specifico di primo livello sottoscritto da Fiat e dalle organizzazioni sindacali il 29 dicembre scorso. La progressiva ricollocazione del personale, che non perdera’ alcun diritto acquisito in Fiat Group Automobiles, consentira’ di ridurre l’impatto della cassa integrazione sul personale attualmente impegnato nello stabilimento Giambattista Vico. Grande soddisfazione e’ espressa, in una nota, dalla Fismic che sottolinea come, ”con l’avvio delle assunzioni a Pomigliano viene smentito clamorosamente chi aveva bocciato l’intesa e la considerava svantaggiosa per i lavoratori”.

Gli operai del Vico saranno assunti nella newco senza periodo di prova, e con il riconoscimento dell’anzianità aziendale pregressa e con salvaguardia del trattamento economico complessivo. E’ quanto si legge nella comunicazione che la Fiat ha inviato ai sindacati per annunciare l’avvio delle assunzioni nella newco Fabbrica Italia Pomigliano, e nella quale è anche sottolineato che il rapporto di lavoro sarà disciplinato ”dal contratto collettivo specifico di primo livello, sottoscritto da Fiat e dalle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Napoli, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl metalmeccanici e dall’associazione quadri e capi Fiat, lo scorso 29 dicembre, che garantisce un trattamento complessivamente ed individualmente equivalente o migliorativo rispetto a quello previsto dal ccnl dei metalmeccanici”.

Il Lingotto, inoltre, fa sapere che al personale proveniente dal Vico, saranno garantiti, tra l’altro, l’inserimento del superminimo individuale non assorbibile degli importi erogati precedentemente; aumenti periodici di anzianità maturati fino al momento dell’assunzione nella newco; il riconoscimento di un’indennità speciale ”premio di fedeltà”, per coloro che al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, risultino aver maturato almeno 30 anni di anzianità aziendale, considerando anche i periodi di ”servizio presso Fiat Group”, che consiste in 80 ore di retribuzione per gli operai, ed emolumenti variabili per impiegati e quadri.

Sempre ad impiegati e quadri che hanno maturato 10 anni di anzianità al 31 dicembre 2008 sarà garantita ”la valorizzazione della spettanza ferie ragguagliata a sei giorni lavorativi settimanali, con conteggio del sabato, o altri giorni di riposo corrispondenti al sabato a seconda della turnazione applicata, come giorni di ferie fruiti, qualora compresi tra due giornate di ferie”.