Fiom, a Roma sfilano anche gli studenti: “Non moriremo precari”

Pubblicato il 16 Ottobre 2010 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA

“Noi non moriremo precari”: è questo lo slogan con cui la Rete della Conoscenza, il network che raccoglie Unione degli Studenti e Link-Coordinamento universitario, ha invitato gli studenti di scuole e università a partecipare al corteo indetto dalla Fiom che si svolge nel primo pomeriggio di sabato  a Roma.

“La nostra presenza in piazza non è solo di testimonianza – dichiara in una nota Roberto Iovino, portavoce della Rete – l’attacco ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici è un attacco al nostro futuro. Noi siamo convinti che dalla crisi si esca puntando sul sapere bene comune e sulla ricerca pubblica per costruire un nuovo modello di società”.

Gli studenti saranno presenti dalle prossime ore a piazza della Repubblica, dove stanno giungendo studenti di scuola e università da tutta Italia con pullman e treni speciali. “Nel giorno di domenica – conclude la nota della Rete – parteciperemo all’assemblea nazionale dei movimenti e delle lotte sociali che si svolgerà alla Sapienza, e che sarà un importante momento di confronto e rilancio per una nuova stagione di lotta”. In piazza ci saranno anche gli studenti medi aderenti alla Fds (federazione degli studenti), che si uniscono alla protesta “contro la politica scolastica e lavorativa adottata dal governo, per difendere i diritti dei lavoratori, il contratto nazionale, la sicurezza di un futuro stabile”.

“Noi studenti – dicono – vogliamo riappropriarci delle nostre prospettive lavorative future, appoggiando chi sta vivendo adesso una realtà che ben presto vivremo anche noi. Oggi protesteremo con forza e ci mobiliteremo perché i diritti dei lavoratori siano rispettati in quanto tali, e non distrutti, eliminati, annientati”.