Formia (Latina): sospetta meningite, muore bimbo di 3 anni

Pubblicato il 10 Febbraio 2011 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un bambino albanese di 3 anni è morto all’ospedale Gemelli di Roma a causa di una sospetta meningite. Il bimbo, insieme con il fratello di 5 anni e con la cugina di 13, era stato portato all’ospedale Dono Svizzero di Formia ieri in tarda serata e da lì, con un’eliambulanza, aveva raggiunto l’ospedale romano, dove è morto poche ore dopo.

Il piccolo presentava i sintomi della meningite, febbre alta, vomito e mal di testa, ma il meningo test, effettuato al Gemelli, ha dato esito negativo. ”Si tratta però di un test rapido che non offre risultati attendibili al 100 per cento” ha spiegato oggi Igino Mendico, responsabile del Dipartimento prevenzione della Asl di Latina.

La causa della morte è stata una coagulazione intravascolare disseminata, una patologia causata solitamente da un attacco di meningite fulminante ma anche da un altro tipo di infezioni. Solo l’autopsia potrà quindi chiarire l’esatta causa del decesso. Il fratello di 5 anni è stato intanto trasportato all’ospedale Cotugno di Napoli, con febbre alta ma ”senza segni di progressione”; la cugina di 13 anni invece è stata trasportata al Policlinico Gemelli, ricoverata in terapia intensiva. Secondo l’Ansa  presenta al momento segni di miglioramento.

I tre bambini abitavano insieme in un’abitazione nella frazione di Penetro, a Formia. Il Dipartimento di prevenzione della Asl della provincia pontina ha disposto la profilassi per i familiari e anche per i compagni di scuola dei due bambini più grandi.