Charles Forte e Carlo Del Mistro, gli italiani a Londra fanno fortuna…sempre con i gelati

Pubblicato il 27 Aprile 2011 - 15:45| Aggiornato il 28 Aprile 2011 OLTRE 6 MESI FA
Charles_Forte

Charles Forte

ROMA – Charles Forte aveva fatto il lavapiatti, il cameriere e alla fine l’ha spuntata con i gelati prima e con gli alberghi poi. Carlo Del Mistro ha fatto il percorso opposto: prima stratega di Lehman Brothers e, una volta fallita la banca, imprenditore a tempo pieno al sapore di nocciola e stracciatella.

In comune i due hanno Londra e la scalata tra panna, cialde e latte. Il primo, figlio di emigrati ciociari, è sbarcato in Inghilterra da bambino ed è morto nel 2007 alla veneranda età di 98 anni, con un impero di hotel alle spalle e il titolo di Lord sul petto.

Proprio per lui, l’ex lattaio di Piccadilly Circus, Margaret Thatcher aveva dato un suggerimento alla regina Elisabetta: era il 1981 e voleva che diventasse un aristocratico.

Il secondo è di Sondrio e a 29 anni fa già i milioni con “Gelato mio”, una catena di negozi frutto di un guizzo del 2008. Adesso i punti vendita sono cinque e solo nel fine settimana scorso ha venduto agli inglesi quattro tonnellate di gelati.

Dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano è arrivato a Lehman Brothers, poi quando le cose cominciavano ad andare male ha optato per gli affari alla crema nell’aristocratica Inghilterra.

La sua fortuna l’ha fatta proprio a Londra perché dice: “Qui la burocrazia non esiste, per dare vita a Gelato Mio sono bastati un paio di moduli compilati su internet e 20 sterline. In tutto c’ho impiegato 20 minuti”.

Carlo Del Mistro

Carlo Del Mistro

Entrambi sono legati da un filo immaginario, quello del rischio. Sia Forte che Del Mistro si sono imbarcati nelle loro avventure in periodi di crisi, uno nel mezzo della recessione degli anni ’30 e l’altro dopo il crollo di Lehman Brothers nel 2008.

Avrebbero potuto scegliere strade più avventurose ma si sono attenuti allo stereotipo dell’italiano all’estero: se non è ristoratore o pizzaiolo fa il gelataio.

Con tutta la buona volontà e il fiuto (per Forte persino il titolo di Lord) alla fine i due Charles e Carlo sono rimasti nel cliché.