Un radar italiano sulla missione Juice: studierà le lune di Giove

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 00:36 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Un radar realizzato in Italia, presso l’universita’ di Trento, sara’ a bordo della missione europea Juice, diretta alle lune ghiacciate di Giove, Ganimede ed Europa. Il radar, particolarmente sofisticato, in questi anni e’ stato studiato da un gruppo di ricerca internazionale sotto la guida di Lorenzo Bruzzone, del dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Disi) dell’universita’ di Trento.

Il radar sounder, studiato dal Laboratorio di telerilevamento del dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione, e’ in grado di osservare direttamente dal satellite quello che avviene al di sotto della superficie delle lune ghiacciate di Giove, fino ad una profondita’ di almeno 9 chilometri Oltre a studiare la geologia e la geofisica del sottosuolo, lo strumento ha il compito fondamentale di identificare l’eventuale presenza di acqua dal di sotto della superficie di Ganimede e di Europa.

Il lancio della missione Juice e’ programmata per il 2022 con un Ariane 5 dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana francese. L’arrivo della sonda europea nel sistema gioviano e’ previsto nel 2030 e le osservazioni dovrebbero durare almeno tre anni.