Google News cambia: anche finestre per gli editori

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 2 DIC – Nuova interfaccia per la versione italiana di Google News: tra le novita' principali la finestra 'Dalla Redazione', che consente agli editori di dare particolare evidenza ad alcuni contenuti. Le testate giornalistiche che aderiscono possono scegliere di 'postare' reportage, gallerie fotografiche, mappe, grafici o altri contenuti e approfondimenti, che vanno al di la' delle notizie del giorno, che possano catturare l'interesse dei lettori e creare interazione.

''La sezione offre agli editori uno spazio dove riunire il meglio del giornalismo tradizionale e digitale, promuovere servizi giornalistici di ampio respiro e sperimentare nuovi formati'', spiega Madhav Chinnappa, Head of News Partnerships di Google per l'Europa. In questa fase di lancio sono visibili i contenuti di Corriere.it, l'edizione online del settimanale L'Espresso, Gazzetta.it, Quotidiano.net, Repubblica.it, Sole24ore.com, Stampa.it e Panorama.it. Ma lo spazio e' aperto a tutti gli editori interessati che posso aderire attraverso il Centro Assistenza Google.

Tra le altre novita' del restyling c'e' anche la possibilita' di personalizzare l'homepage e di inserire ulteriori argomenti d'interesse rispetto a quelli evidenziati. Inoltre, c'e' un diverso posizionamento delle sezioni 'In evidenza' e 'Articoli piu' popolari', ora nella colonna di destra della homepage, ripensati in modo che i titoli e contenuti multimediali siano piu' facili da scorrere e la condivisione degli articoli piu' semplice.