Guasto alla toilette spaziale Usa, i Russi pronti ad aiutare i colleghi

Pubblicato il 13 Gennaio 2010 - 20:34| Aggiornato il 14 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

La solidarietà spaziale non si ferma davanti alla toilette: la Russia si è detta pronta ad aiutare la Nasa per riparare nuovamente il wc che si era già rotto circa mezzo anno fa del segmento americano della Iss, la stazione spaziale internazionale che si trova permanentemente nello spazio.

«Possiamo fornire qualsiasi tipo di assistenza ai nostri colleghi Usa se necessario», ha dichiarato il vicecapo del dipartimento missioni umane dell’agenzia spaziale russa Roscosmos Aleksandr Botvinko, come riferisce l’agenzia Interfax.

La stampa britannica ha scritto che l’urina degli astronauti ha intasato il sistema di riciclaggio dell’acqua della Iss. «Gli ingegneri impegnati nella soluzione del problema al sistema, che trasforma l’urina in acqua pulita da bere, hanno detto che la probabile causa è l’alta concentrazione di calcio nell’urina dei cosmonauti» scrive il Daily Telegraph.

In ogni caso, assicura Roscosmos, c’è abbastanza acqua pura sulla Iss e l’equipaggio non resterà assetato. Dopo il primo guasto, la toilette a stelle e strisce era stata aggiustata dai cosmonauti russo Ghennadi Padalka e belga Frank de Winn. «L’equipaggio ha molta esperienza in questa area di lavoro», ha assicurato Botvinko.