Guerra degli smatphone, Samsung controdenuncia Apple

Pubblicato il 22 Aprile 2011 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

SEUL – La battaglia tra Apple e Samsung nel settore degli smartphone si arricchisce di un altro capitolo: il colosso dell’elettronica sudcoreano ha controdenunciato la casa di Cupertino per la presunta violazione di alcuni suoi brevetti, 10 in totale sulla trasmissione dati wireless, impiegati nella produzione di iPhone e iPad.

L’offensiva di Samsung contro il suo primo grande cliente si è espressa col deposito di azioni legali su cinque brevetti al tribunale di Seul, due a Tokyo e tre a Mannheim (Germania).

Appena la settimana scorsa, Apple aveva citato a sua volta in giudizio il numero due mondiale dei cellulari dinanzi alla corte distrettuale della California del Nord, chiedendo un indennizzo e lo stop immediato dell’uso delle soluzioni per smartphone e tablet basati sul sistema operativo Android di Google.

”Samsung – recita una nota – sta attivamente rispondendo a mosse legali allo scopo di proteggere e tutelare la propria proprietà intellettuale, e per garantire l’innovazione continua e la crescita nel business delle comunicazioni mobili”.

A tal proposito la compagnia prevede di muovere un ulteriore passo con la presentazione di una querela presso un tribunale degli Stati Uniti contro Apple, su cui però è necessario ”ci si prenda un po’ più di tempo” a causa dell’esame di alcune procedure regolamentari.

Apple ha registrato vendite per 18,6 milioni di iPhone solo nell’ultimo trimestre, mentre Samsung, che ha comunque una quota frazionale del mercato in espansione dallo scorso anno, ha venduto 13 milioni di smartphone nel trimestre gennaio-marzo, con l’obiettivo salire a 60 milioni di pezzi già quest’anno.

Gli esperti di settore, tuttavia, hanno ipotizzato che le due societa’ stanno probabilmente lavorando alla definizione di un accordo extragiudiziale, minimizzando la possibilità che la lotta possa minare la partnership commerciale.

Samsung, il più rapido produttore di smartphone e tablet basati su Android capaci di insidiare il potere Apple in questi mercati in forte espansione, ha la divisione dei semiconduttori che annovera il gruppo di Steve Jobs come cliente chiave cui fornisce chip di memoria che montati su iPhone e iPad.

”Siamo il più grande cliente di Samsung che è dai noi molto apprezzato per i suoi componenti”, ha detto il direttore delle operazioni di Apple, Tim Cook, ammettendo quindi che i rapporti d’affari tra i due gruppi restano intatti.