Immigrati sulla torre a Milano: le immagini della protesta

Pubblicato il 18 Novembre 2010 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

Dopo la discesa dalla gru di Brescia, la mobilitazione degli immigrati che hanno ricevuto una risposta negativa alla loro richiesta di regolarizzarsi continua. A Milano dal 5 novembre è stata occupata la Torre ex Carlo Erba per proporre modifiche alla sanatoria riservata a una sola categoria di lavoratori, colf e badanti, che ha portato lavoratori di altri settori che volevano emergere alla legalità a incappare in una violazione formale dei termini di legge quando non in vere e proprie truffe perpetrate ai loro danni.

In più dopo 6 mesi dallo scadere dei termini il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare Manganelli, che esclude coloro che hanno ricevuto un decreto di espulsione, arrivando a creare così due categorie di irregolari determinate dal caso: essere stati o no fermati dalle forze dell’ordine senza documenti.

Sulla torre di via Imbonati ora restano solo in tre. Il comitato promotore il 15 è stata ricevuta in Prefettura dove hanno consegnato un documento indirizzato al ministro Maroni. ”Ci hanno ricevuto mostrando disponibilità al dialogo, che qui, a differenza di Brescia, non è mai mancato – ha detto Jorge Carazas, del Comitato – ma, comprensione a parte, la Prefettura si è mantenuta ferma nella sua richiesta della necessità di terminare la protesta prima di esaminare qualunque situazione”.

Ecco le ultime immagini che giungono dal luogo della protesta: