Immigrazione: 22.267 i nuovi arrivati nel 2011, 1.864 dalla Libia

Pubblicato il 5 Aprile 2011 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono 22.267 le persone arrivate in Italia via mare dall’inizio dell’anno. Di questi più di 21 mila sono tunisini che hanno lasciato il Paese ”per motivi economici”, 1.864 sono invece giunti dalla Libia.

Lo ha detto il portavoce dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati, Laura Boldrini, durante un’audizione in Commissione Affari Esteri alla Camera. Ripercorrendo gli avvenimenti da metà gennaio a oggi, Boldrini ha definito la situazione vissuta dall’Italia ”senza precedenti: i migranti si sono sentiti non rispettati nei loro diritti, i soccorsi si sono sentiti frustrati per non averli assistiti con dignità e si è creato affanno tra le forze dell’ordine”.

I 1.864 migranti dalla Libia, ha aggiunto, ”sono un’avvisaglia di un flusso più grande: è importante fare piani per queste persone con bisogni umanitari”. Boldrini ha sollecitato inoltre ”i mezzi della Nato a collaborare nel soccorso in mare: serve più coordinamento per salvare vite umane” e ha chiesto alle istituzioni italiane di ”non alzare i toni” sul fenomeno ”visto solo come una pericolosa invasione”, perché potrebbe diventare ”un boomerang nella gestione delle emergenze”.