Nasa: misteriosa scoperta ”al di là del Sistema Solare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2017 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Che cosa annuncerà la Nasa il 22 febbraio alle 19 in diretta mondiale? C’è grande attesa nel mondo della scienza per la conferenza stampa indetta dall’agenzia spaziale americana, che parla di una importantissima scoperta al di fuori del nostro sistema solare. Quel che è noto al momento è che la scoperta riguarda la missione Kepler, che va alla caccia di sistemi stellari simili al nostro e soprattutto di pianeti simili alla Terra e dove potrebbe esserci vita.

Sul sito della Nasa appare l’orario della conferenza stampa. Alle 13 ora di New York, le 19 in Italia, gli scienziati si metteranno a disposizione di giornalisti e appassionati, ma anche di colleghi scienziati, per parlare di esopianeti, cioè di quei pianeti che si trovano all’esterno del nostro sistema solare.

La scoperta dunque potrebbe riguardare la missione Kepler e magari un nuovo esopianeta, dato che tra gli  gli scienziati presenti alla conferenza stampa ci sarà anche Thomas Zurbuchen, amministratore associato del Direttorato Nasa per le missioni scientifiche e Sara Seager, professore di planetologia al Massachusetts Institute of Technology e scienziato di spicco nello studio degli esopianeti.

E se invece si trattasse della caccia alla vita aliena? Gli scienziati dopo le molecole organiche su Cerere potrebbero aver scoperto i mattoni della vita su un altro pianeta, oppure individuato atmosfere simili alla Terra con ossigeno e quindi abitabili. Per sapere di cosa si tratta bisognerà dunque attendere le 19 per la diretta streaming dell’agenzia spaziale americana e su Twitter gli esperti risponderanno all’hashtag #askNASA.

Per saperlo sarà necessario vedere la diretta streaming della Nasa.