Influenza A: altre due vittime in Puglia e una a Trieste. I morti in Italia salgono a quota 9

Pubblicato il 17 Gennaio 2011 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA

Un uomo e una donna, entrambi di 62 anni, e affetti da patologie pregresse, sono morti nelle ultime ore in Puglia colpiti dall’influenza A H1N1. L’uomo è deceduto nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia, la donna in quello dell’ospedale di Andria.

La donna era stata ricoverata l’11 gennaio scorso nel reparto di cardiologia. Secondo quanto riferito dalla Asl Bat, la paziente aveva gravi deficit immunitari dovuti ad un mieloma e ad altre patologie.

In precedenza un’altra donna, di 67 anni, era morta nel week end per le stesse cause all’ospedale Cattinara di Trieste. Anche in questo caso la paziente era già affetta da gravi patologie. E’ la seconda morte di un soggetto affetto da influenza ”suina” in Friuli Venezia Giulia, dopo quella di una donna, anch’essa gravemente malata.

Lo scorso 11 gennaio a causa del virus morì, inoltre, in un clinica privata barese un 51enne diabetico. In Puglia c’è il sospetto che un altro paziente possa essere morto a causa dell’influenza A H1N1 ma solo nella giornata di domani saranno pronti gli esami di laboratorio. In Italia si raggiunge così quota nove vittime totali.

Degli altri casi gravi, uno solo è trattato in Puglia e riguarda un uomo di 37 anni, di Zapponeta (Foggia), senza patologie pregresse, ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Cerignola (Foggia). Una donna di 60 anni, di Barletta, è stata trasferita nei giorni scorsi nell’ospedale Le Molinette di Torino, mentre al San Raffaele di Milano è ricoverato giorni un uomo di 51 anni di Tricase (Lecce), inizialmente curato nel Salento.