L’iPhone 4S è conservatore e anti-aborto? Polemica in Usa

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 2 DIC – I-Phone 4S conservatore e anti-aborto? una domanda scaturita a causa della tecnologia 'Siri', che permette ai possessori del nuovo gioiello Apple di chiedere all'apparecchio informazioni e ricevere risposte in voce. Immediata la risposta di Apple: l'azienda e' neutrale, non c'e' stata alcuna presa di posizione. Ad attirare l'attenzione sulle presunte tendenze ''conservatrici'' del comando vocale e' stato il comico Stephen Colbert durante un suo monologo in tv.

In particolare, ha messo in evidenza, 'Siri' e' in grado di dare risposta ad una vasta gamma di domande di ogni genere (ad esempio dove si trova il piu' vicino ristorante cinese, o i negozi che fanno sconti su una determinata marca, o qual'e' la linea della metropolitana che porta nell'Upper East Side), ma sembra incapace di dare indicazioni a chi chieda dove si trova la piu' vicina clinica per interrompere la gravidanza e, invece, indirizza verso ospedali 'pro-life' che assistono le nascite.

A sollevare il problema in maniera piu' polemica sono stati alcuni blogger e un gruppo di attiviste in diversi stati americani tra cui la California, il Nord Carolina, il Texas, il Massachusetts, la Virginia, il Maryland e New York.

''Non vogliamo offendere nessuno'', ha detto al New York Times una portavoce della casa di Cupertino, Natalie Kerris, smorzando i toni. ''La tecnologia e' in via di perfezionamento, avremo dei risultati nelle prossime settimane. Queste non sono omissioni intenzionali'', ha spiegato.