IPhone 5 e Galaxy S III: ecco come averli risparmiando fino a 200 euro

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA
IPhone 5 e Galaxy S III: ecco come averli risparmiando fino a 200 euro (Foto LaPresse)

ROMA – Volete comprare un Samsung Galaxy S III o un iPhone 5 di Apple, ma il costo è proibitivo? Il Corriere della Sera spiega come comprarli risparmiando fino a 200 euro per uno smartphone Samsung o Nokia di ultima generazione e fino a 150 euro per l’ambito iPhone 5. Il “segreto” sta nello scegliere un pacchetto in cui lo smartphone è incluso ed il costo è rateizzato tra i 24 ed i 30 mesi.

Il Corriere della Sera spiega come valutare le offerte, soprattutto nel caso di cambio di operatore:

“Prima di tutto, assieme al cellulare è buona prassi cambiare operatore e chiedere la portabilità del numero. In questi casi, soprattutto per attrarre i nuovi clienti, i gestori sanno essere di manica larga. Secondo punto, occorre essere sicuri della propria scelta e rimanere coerenti: in caso di recesso anticipato, le penali possono essere davvero salate.

Terzo, bisogna armarsi di pazienza e calcolatrice e procedere in questo modo: sottrarre il costo mensile del pacchetto di minuti, sms e traffico dati proposto con lo smartphone, a un pacchetto con soglie identiche o paragonabili, ma senza smartphone. Poi moltiplicare questa cifra per i mesi della durata del contratto. A quel punto basta confrontare il risultato con il prezzo di listino del telefono: la differenza tra il secondo e il primo dato, sarà il nostro risparmio”.

Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney.eu, ha spiegato al Corriere che gli operatori sono “disposti a regalare un pezzo di telefono per portarsi a casa nuovi clienti”:

“Prendiamo in esame il Melafonino della Apple nella versione da 16 giga. Da listino, pagato tutto e subito, costerebbe 729 euro: chi opta, per esempio, per il piano di base della Tre che lo include, spende circa 154 euro in meno rispetto a chi sceglie una tariffa con soglie paragonabili ma acquista il telefono a parte. Si risparmiano 129 euro con la Vodafone, che in compenso nel pacchetto base ha delle soglie più alte. Con la Wind il risparmio sale a 200 euro per il Samsung Galaxy S III o per un prodotto di fascia più bassa, il Nokia Lumia 800; è di 110 euro con la Tim per l’HTC One X”.

Manfredi ha poi precisato che la scelta va fatta “senza mai dimenticare due cose”:

“La tariffa da associare al telefono va scelta in base alla propria reale esigenza di consumo. Bisogna pensarci bene, non farsi ingannare dalla pubblicità, perché di solito ci si impegna per almeno due anni. E poi ricordarsi che il risparmio non è la regola: che a volte può essere più conveniente comprare subito il telefono in negozio, anziché prenderlo a rate con la tariffa proposta dall’operatore”.