Jeff Bezos nello spazio con l’82enne Wally Funk: diretta decollo razzo Blue Origin nel giorno dello sbarco sulla Luna

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 20 Luglio 2021 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA
Jeff Bezos nello spazio con l'82enne Wally Funk: diretta decollo razzo Blue Origin nel giorno dello sbarco sulla Luna

Jeff Bezos nello spazio con l’82enne Wally Funk: diretta decollo razzo Blue Origin nel giorno dello sbarco sulla Luna (F

Il razzo di Jeff Bezos è pronto a volare nello spazio. Il miliardario patron di Amazon lancia nello spazio anche l’82enne Wally Funk. Il decollo del razzo di Blue Origin è previsto intorno alle 15 (ora italiana) di martedì 20 luglio. Naturalmente sarà possibile seguire il lancio in diretta.

Il razzo New Shepard di Bezos pronto ad andare nello spazio

Tutto pronto per il primo lancio con equipaggio del razzo New Shepard del miliardario Jeff Bezos, patron dell’azienda spaziale Blue Origin e fondatore di Amazon. Il volo è confermato per martedì 20 luglio alle 15:00 (ora italiana).

Wally Funk e Oliver Daemen saranno la più anziana e il più giovane turista spaziale

A bordo ci saranno 4 persone, tra cui l’82enne Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen. Che diventeranno la più anziana e il più giovane turista spaziale. Ci saranno ovviamente anche Bezos e suo fratello Mark.

“Abbiamo esaminato tutti i sistemi del veicolo, inclusi hardware, software, procedure e preparazione dell’equipaggio. Attualmente non stiamo lavorando ad alcun ‘open issue’ e New Shepard è pronto a volare”. Lo ha dichiarato il direttore di volo di Blue Origin, Steve Lanius, durante l’ultima conferenza stampa.

L’unica incognita al momento può essere rappresentata dal meteo. Ma le ultime previsioni fanno ben sperare per dare il via al primo volo suborbitale con equipaggio per il razzo della Blue Origin che raggiungerà una quota di circa 100 chilometri facendo sperimentare all’equipaggio la condizione di microgravità, la stessa mancanza di peso che provano gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), per circa tre minuti.

Il razzo di Bezos nello spazio lo stesso giorno dello sbarco sulla Luna

Il volo, che segue di pochi giorni il successo analogo ottenuto dalla Virgin Galactic con a bordo Richard Branson, avverrà nel 52/o anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna.

Quello del 20 luglio sarà il primo volo commerciale umano per Blue Origin che ha già comunicato di avere altri clienti: “Abbiamo intenzione di effettuare altri due voli quest’anno e molti altri in futuro. Abbiamo già una lista di clienti interessati”, ha detto Ariane Cornell, direttore delle vendite dei voli umani di Blue Origin.

A differenza dei voli con Virgin Galactic i cui recenti biglietti sono stati venduti a 250mila dollari, non è noto il costo per quelli Blue Origin, l’unico dato comunicato è stato che uno dei 4 posti del lancio inaugurale era stato venduto all’asta per 28 milioni ma l’anonimo vincitore si è poi dovuto tirare indietro per questioni di incompatibilità di impegni lasciando così il posto al giovane Daemen.

Diretta video decollo razzo Bezos su Youtube

La diretta video del decollo del razzo di Bezos sarà anche su YouTube.