La NASA vuole portare un asteroide in orbita sulla Luna

Pubblicato il 6 Gennaio 2013 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
La NASA vuole portare un asteroide in orbita sulla Luna

ROMA – La NASA vuole portare un asteroide sulla Luna. L’indiscrezione proviene direttamente dai ricercatori de Keck Insitute for Space Studies, California, i quali hanno affermato che l’agenzia spaziale americana sta progettando la costruzione di “una navicella robotizzata” per catturare un asteroide e portarlo in orbita sulla Luna.

La missione dovrebbe costare intorno ai 2.6 miliardi di dollari e “sarebbe realizzata entro il 2020“. “Una missione robotizzata per catturare un asteroide, potrebbe avere un grande valore scientifico e tecnologico”, dicono dal Keck.

La navicella potrebbe essere lanciata da un razzo Atlas V e spinta da un motore ionico. L’asteroide dovrebbe avere un diametro intorno ai 7 metri e lungo circa 15.

“Al momento è necessario sviluppare ancora qualche elemento tecnico, ma il risultato sarebbe di grande rilevanza per l’esplorazione dello spazio” ha detto Louis Friedman della Planetary Society. Un asteroide che potrebbe essere obiettivo del progetto è quello chiamato 1999 AO10.