Lattuga “sempreverde”: grazie a knox durerà di più

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Lattuga "sempreverde": grazie a knox durerà di più

Lattuga “sempreverde”: grazie a knox durerà di più

ROMA – Una lattuga sempreverde. O quasi. Una insalata che eviterà gli sprechi perché,  una volta tagliata non diventa nera e può essere conservata per circa due giorni in più senza decolorarsi. Ad aiutare i produttori e consumatori ci ha pensato il colosso olandese degli ortaggi, Rijk Zwaan che, in 10 anni di studi dopo vari test condotti in serra e in laboratorio, è riuscito ad individuare una caratteristica chiamata knox, in grado di rallentare la perdita di colore delle foglie causata dall’ossidazione dopo il taglio.

La decolorazione, infatti, inizia a formarsi nel momento in cui la foglia, come anche la polpa di frutta, viene a contatto con l’ossigeno il quale mette in funzione degli enzimi che stimolano la produzione di melanina. Introdotta mediante incroci in diverse varietà di lattuga, knox apre nuovi orizzonti in tutta la filiera agro-alimentare sia di natura economica sia di sostenibilità.

La lattuga, infatti, sarebbe tra i prodotti a maggior spreco: è stato calcolato che ogni anno nel mondo se ne scartano oltre 450 mila tonnellate. Al momento sono circa dieci le varietà testate con knox insieme a produttori e aziende di IV gamma, le insalate in busta, con risultati più che positivi. La maggiore durata, ad esempio, permette ai rivenditori al dettaglio di tenere più scorte, ridurre rifiuti e costi, mentre alle industrie di ampliare l’offerta di prodotti confezionati a base di lattuga, essendo tra le verdure più utilizzate per la preparazione delle insalate, dalla romana, alla cappuccina, al tipo ‘iceberg’ o canasta.

Il tutto a vantaggio del consumatore finale che può conservare più a lungo la confezione di insalata pronta, evitando gli sprechi. Nei prossimi anni la società olandese prevede di ampliare l’assortimento delle varietà con la caratteristica knox, strategia che dovrebbe portare a spingere acquisti e consumi di verdure. .