Li-Fi, internet sarà via luce: 100 volte più veloce di Wi-Fi

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2015 - 07:13 OLTRE 6 MESI FA
Li-Fi, internet sarà via luce: 100 volte più veloce di Wi-Fi

Li-Fi, internet sarà via luce: 100 volte più veloce di Wi-Fi

HELSINKI – Si chiama Li-Fi ed è il wireless del futuro, 100 volte più veloce del “vecchio” Wi-Fi. Un internet supersonico che si muove attraverso la luce. Lo ha inventato Harald Haas, docente all’università di Edimburgo e ora sta per fare il suo debutto nel mondo reale. Per ora il Li-Fi è stato testato solo in laboratorio ma secondo l’azienda estone Velmenni che sta provando a implementare la nuova tecnologia, il passo è breve. La società ha infatti rivelato alla rivista IBTimes Uk di aver già iniziato a testare il sistema in uffici ed ambienti industriali a Helsinki.

Secondo quanto scrive IBTimes Uk, durante i recenti test, il Li-Fi viaggerebbe a una velocità di 1GB al secondo, cioè circa 100 volte più rapidamente dell’attuale velocità raggiunta dal Wi-Fi. Una tecnologia simile all’internet senza fili, ma decisamente più potente, e che potrebbe cambiare per sempre il modo di navigare in rete. Per intendersi, a una simile velocità, sarà possibile scaricare un film ad alta definizione in appena una manciata di secondi.

Deepak Solanki, ceo di Velmenni, ha spiegato: “Stiamo sperimentando dei progetti pilota in diverse aziende dove possiamo utilizzare la tecnologia VLC (acronimo di Visible Light Communication, comunicazione a luce visibile, ndr). Al momento abbiamo realizzato una soluzione di smart lighting per uno spazio industriale nel quale la comunicazione dati viene fatta attraverso la luce”.

Solanki ha poi aggiunto di essere al lavoro su un progetto pilota per un cliente privato che gli consentirà di utilizzare il Li-Fi per accedere a internet negli uffici della sua azienda. Tuttavia, anche se è improbabile che la tecnologia del Li-Fi possa entrare presto nelle nostre case, il sistema potrebbe essere utilizzato abbinato al Wi-Fi per realizzare un network più efficiente. Secondo il ceo di Velmenni, infatti, in un futuro non troppo lontano potremmo connetterci a internet sfruttando la luce delle lampadine di casa. Semplice, veloce e pure ecologico.