Milano. Licenziamenti in azienda, ma solo per donne: “Così stanno a casa con i figli”

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Tira aria di licenziamenti in azienda, ma solo per le donne. La motivazione è semplice, almeno per la MaVib di Inzago, che produce motori per condizionatori: “Così possono stare a casa a curare i bambini”.

La Fiom si è indignata: ”La motivazione della selezione dichiarata in sede Api è davvero brillante: ‘Licenziamo le donne così  possono stare a casa curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa è il secondo stipendio’. Al no ai licenziamenti si aggiunge l’indignazione per il becero, offensivo e discriminatorio atteggiamento dell’azienda”.

La MaVib è stata fondata 25 anni fa da Ivaldo Colombo, ha 5 milioni di fatturato, 30 dipendenti (12 uomini e 18 donne). Secondo quanto racconta Repubblica dieci fa mesi,quattordici lavoratori erano finiti comunque in cassa integrazione ordinaria, tutte donne e solo un uomo.

“Dopo la cassa integrazione – fa sapere la Fiom Cgil – hanno annunciato il licenziamento di 13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile”, precisando che “quello portato a casa dalle donne è comunque il secondo stipendio”.