Lte per smarphone e tablet: prezzo e caratteristiche. Vodafone, Tim e Tre

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 9:30 | Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2013 9:31
Lte per smarphone e tablet: prezzo e caratteristiche. Vodafone, Tim e Tre

Lte per smarphone e tablet: prezzo e caratteristiche. Vodafone, Tim e Tre

ROMA – Dopo un anno di test e sperimentazioni in Italia arriva finalmente la Lte, la nuova generazione di connettività che supera Gsm e Umts. La Lte consente un download teorico fino a 100 mega al secondo e 50 mega in upload.

Come si può navigare con Lte? Bisogna avere uno smartphone Lte con software aggiornato. Esempio? iPhone 5 con iOs 6.1. Oppure Nokia Lumia 920, Samsung Galaxy S 3 Lte, Sony Xperia V. Da ricordarsi che, almeno all’inizio, non tutto il territorio italiano sarà sotto copertura Lte.

Ecco le offerte delle maggiori compagnie telefoniche, Tim, Vodafone e Tre Italia.

TIM – “Ultra internet 4G” è disponibile in 30 comuni italiani. Roma, Napoli, Torino, Milano, Ancona, Brindisi, Catanzaro, Forlì, Genova, Padova, Palermo, Trento, Taranto, Treviso, Perugia, Pisa, Prato, Vicenza, Bari, Udine, Como, Bormio, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Selva di Val Gardena, Madonna di Campiglio, Cavalese, Predazzo, Canazei e Tesero.La Tim ha annunciato di voler coprire entro il 2014 il 40% del territorio nazionale.

Prezzo? 15 euro al mese. Per chi acquista uno smartphone nuovo si arriva a un mese di tariffa gratis. Con la chiavetta per PC si parte da 349 euro all’anno oppure 34 euro al mese (abbonamento) o 35 (ricaricabile). Per i tablet, 35 euro al mese oppure 45 euro al mese con il tablet incluso (Samsung Galaxy Tab, iPad o iPad Mini).

VODAFONE – Le città coperte sono 8: Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Padova, Palermo, Bari. Entro marzo, il numero salirà a 20. Fino al 31 marzo l’offerta è gratuita. Dopo il 31 marzo costerà 10 euro. Per il portatile c’è la chiavetta 4G da 30 euro al mese.

TRE – Al momento c’è una promozione per passare a Lte gratuitamente, con diritto di rinnovo fino al 31 marzo.