Luna Piena del raccolto a partire dalle 19.50. La prossima sarà nel 2049

di Caterina Galloni
Pubblicato il 13 Settembre 2019 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
Luna Piena del Raccolto a partire dalle 19.50 del 13 settembre. La prossima sarà nel 2049

Luna Piena nella foto Ansa

ROMA – Poco prima di mezzanotte, e per tutta la notte tra 13 e 14 settembre, nel cielo splenderà la “Luna Piena del raccolto“, un evento raro e dunque da non perdere che si ripete ogni trenta anni e farà ritorno soltanto nel 2049. Ma potremo osservare la Luna al limite della pienezza prima dell’alba di sabato 14 e poi la sera, a partire dalle 19:50 circa.

Secondo la NASA e l’Almanacco degli agricoltori, l’origine del nome risale a moltissimi anni fa, veniva chiamata Luna Piena del raccolto in quanto splendeva proprio nel periodo i cui i contadini raccoglievano il mais e, grazie alla sua luce, potevano lavorare anche in piena notte.

La connotazione particolare dell’odierna Luna piena del Raccolto è quella di avere l’alba anticipata. Generalmente il satellite sorge 50 minuti dopo rispetto al giorno precedente ma la Luna del Raccolto sorge solo 30 minuti dopo il giorno precedente poiché intorno all’equinozio d’autunno l’orbita del nostro pianeta è “più parallela all’orizzonte”. L’equinozio d’autunno si verificherà il 22 settembre alle 9.50 ora italiana.

La luna, inoltre, apparirà anche più piccola di circa il 14% a causa della distanza dalla Terra, il che ha portato alla definizione di “micro-Luna”, poiché secondo l’Almanacco è la più piccola dell’anno. Si troverà all’apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra a causa della sua orbita ellittica. Mediamente la Luna si trova a 384mila chilometri di distanza da noi, ma quando è all’apogeo arriva a oltre 406mila chilometri.

La “micro-Luna” è una sorta di fenomeno opposto all Superluna che nel cielo notturno fa apparire il satellite più grande e luminoso poiché è il momento della minore distanza dalla Terra, il perigeo, al di sotto di 364mila chilometri di distanza. (Fonte Topbuzz).