Torna la nebbia a Cagliari, disagi anche a Roma: ritardi negli aeroporti

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

Terzo giorno di nebbia sul golfo di Cagliari, ma il fenomeno, insolito per il capoluogo sardo, è in attenuazione per la diminuzione del campo di alta pressione e i disagi per i voli in arrivo e partenza dall’aeroporto di Elmas sono stati minori rispetto a domenica e lunedì.

Dalla pagina ”infovoli” del sito internet della Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto cagliaritano, risulta un solo volo cancellato, quello AirOne delle 6:35 per Milano Linate. Ritardi per cause meteo tra i 15 e i 90 minuti per i voli in partenza per Linate, Roma Fiumicino, Bologna e Verona. Meno problemi per i voli in arrivo dove il ritardo maggiore è stato registrato da un volo Meridiana arrivato da Olbia 55 minuti dopo l’orario previsto. Con l’innalzarsi della temperatura, come accaduto già domenica e ieri, il banco di nebbia dovrebbe disperdersi.

A Roma invece quattro voli in arrivo dirottati all’aeroporto di Fiumicino e ritardi diffusi nella partenza e arrivo dei voli. E’ la conseguenza dei fitti banchi di nebbia presenti già dalla scorsa notte in alcune aree della capitale e a Ciampino, a causa dei quali si sono registrati alcuni disagi, sia per il traffico aereo dello scalo di Ciampino, sia per la circolazione stradale in alcuni quartieri della Capitale.

Il fenomeno, provocato dall’alta pressione e dall’alto tasso di umidità infatti, e la conseguente scarsa visibilità, hanno causato rallentamenti nelle operazioni di decollo e atterraggio già a partire dalle 7. Secondo quanto si è appreso, per ora sono stati quattro i voli dirottati da Ciampino a Fiumicino, provenienti da Bergamo e da Niederrhein, Parigi e Bucarest. Inoltre, si registrano alcuni ritardi nelle partenze e arrivi (Trapani, Milano, Cagliari, Parigi, Francoforte, Londra), compresi tra i 30 e i 60 minuti.