Maltempo: nuova allerta, piogge al nord fino a fine settimana

Pubblicato il 2 Agosto 2010 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA

Inizio di agosto all’insegna del maltempo, almeno su buona parte del nord Italia: dopo la perturbazione atlantica che dalla serata di ieri sta interessando le regioni nord-occidentali, un nuovo fronte perturbato raggiungerà il nostro paese nella giornata di mercoledì portando nuove piogge che interesseranno oltre al nord anche parte delle regioni centrali, soprattutto nei settori appenninici e adriatici.

In base ai modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prolunga ed estende quella di ieri: gli esperti prevedono nelle prossime ore che le piogge che stanno interessando il nord-ovest raggiungeranno anche il nord-est, con i temporali che saranno localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini, raffiche di vento e grandinate.

Il maltempo farà registrare anche un calo delle temperature su tutte le regioni settentrionali. Nella giornata di domani, inoltre, la perturbazione interesserà anche le zone appenniniche toscane, in rapida estensione a tutti i settori interni e al versante adriatico delle regioni centrali. Mercoledì il maltempo concederà una breve tregua ma già da giovedì una nuova perturbazione porterà sulle regioni settentrionali, specie quelle orientali, temporali diffusi e localmente intensi.

Al centro si registrerà invece una moderata instabilità, in particolare nelle zone interne. Un miglioramento è atteso per il fine settimana, con sole e temperature in graduale risalita su tutto il Paese, salvo brevi temporali sulle zone alpine. Il Dipartimento della Protezione civile seguira l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di protezione civile.