Neve e pioggia, arrivano i rimborsi: 300 euro agli automobilisti bloccati in autostrada

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 08:04 OLTRE 6 MESI FA

Arrivano i rimborsi per gli automobilisti rimasti bloccati in autostrada nella notte tra venerdi’ e sabato scorso per il maltempo che ha flagellato mezza Italia. Gli indennizzi, in base all’accordo raggiunto con la procedura di conciliazione tra la societa’ Autostrade e le associazioni dei consumatori, arriveranno ad un massimo di 300 euro per chi ha passato tutta la notte intrappolato in macchina sull’A1.

L’intesa prevede la suddivisione degli automobilisti in tre fasce, a seconda delle ore passate fermi in strada. A chi e’ rimasto bloccato fino alle 20.00 sara’ rimborsato solo il pedaggio, mentre per chi e’ rimasto bloccato dalle 20.00 alle 23.00 sara’ garantito (oltre al pedaggio) anche un indennizzo di 100 euro su una tessera Viacard.

Infine, il risarcimento piu’ consistente, quello da 300 euro in contanti, sara’ assicurato invece agli automobilisti che dopo le 23.00 hanno passato la notte all’addiaccio. Per ottenere i rimborsi, spiegano le associazioni dei consumatori, bastera’ (anche per chi ha smarrito il tagliando) presentare un’autocertificazione, scaricando gia’ da dopo Natale il modulo necessario dai siti delle associazioni dei consumatori (Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori) o di Autostrade.

Per casi gravi e particolari e per chi ha subito danni maggiori resta comunque ferma la possibilita’ di affrontare la questione nell’apposita commissione di conciliazione. Soddisfatte le associazioni, soprattutto per il metodo di conciliazione giudicato ”positivo ed innovativo”. ”Attraverso la negoziazione – commenta il segretario dell’Adiconsum Paolo Landi – si risolvono i problemi meglio che per via giuridica. Ora – prosegue – l’attenzione si sposta su Ferrovie”. ”Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto”, commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, cui fa eco il presidente dell’Adoc, Carlo Pileri, che definisce l’accordo ”un importante risultato per i consumatori”. La scorsa settimana, nella notte della grande nevicata tra il 17 e il 18 dicembre, l’A1 nel tratto intorno a Firenze e’ stata teatro di una vera e propria odissea. Migliaia di automobilisti, senza informazione e soccorsi, hanno trascorso una notte apocalittica prigionieri dell’autostrada bloccata in tutte e due le direzioni, Bologna e Roma.