Maltempo al nord: passo dello Stelvio e passo Rombo chiusi per neve, isolata l’Alta Valtellina

Pubblicato il 25 Settembre 2010 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

Arriva il maltempo e l’autunno in Italia. Dopo le temperature estive dei giorni scorsi in Alto Adige, nelle notte è arrivato l’autunno con forti precipitazioni e un brusco calo delle temperature. Sta nevicando oltre i 1.700 metri di quota. Passo Stelvio e passo Rombo sono chiusi per motivi di sicurezza, come informa la centrale viabilita’ di Bolzano. Per viaggi sugli altri passi alti e’ necessaria l’attrezzatura invernale.

Stessa situazione in Friuli Venezia Giulia. Il maltempo, con piogge intense dalla notte scorsa, ha causato gravi danni, in particolare nella provincia di Pordenone. Da questa mattina, a causa della tracimazione del torrente Varna, l’Alta Valcellina è infatti isolata. La strada statale 251 e’ infatti interrotta nel comune di Barcis. Le forti piogge – che proseguono con insistenza dalla scorsa notte – hanno causato disagi nel resto della regione, ma non si segnalano altre situazioni critiche.

Il maltempo ha colpito in modo pesante in Veneto, con nevicate alle quote medio-alte sulle Dolomiti e allagamenti causati dalla pioggia in pianura, specie nel veneziano e nel vicentino. A Cortina d’Ampezzo (Belluno), intorno i 1500 metri di quota, e’ nevicato con un accumulo di alcuni centimetri al suolo.

Nel veneziano, la zona orientale della provincia – tra Jesolo, Eraclea, San Dona’ di Piave Portogruaro – si sono registrati allagamenti che hanno interessato i campi agricoli e una cinquantina di abitazioni. Stessa sorte per alcuni stabili e colture nel vicentino, con il solito corollario di accuse degli abitanti ai sistemi di drenaggio dell’acqua piovana. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della Protezione civile.