Il maltempo mette in ginocchio le aziende del Nord Italia: 250 milioni “sfumati”

Pubblicato il 12 Maggio 2010 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

maltempoIl maltempo degli ultimi giorni ha fatto perdere alle imprese del Nord circa 250 milioni di euro. Solo in Lombardia le perdite si aggirano attorno ai 94 milioni. I dati sono stati resi noti dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Registro Imprese, Aci, Istat, Ministero Trasporti, Eurostat, Ciset, Istituto Tagliacarne. E la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, visto che secondo la perturbazione che ha colpito il Nord Italia dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni.

I danni economici, relativi alle ultime due settimane di pioggia e cattivo tempo, sono dovuti ai disagi causati dai ritardi nelle forniture, nel trasporto merci e negli spostamenti delle persone, provocati dall’allungamento dei tempi di percorrenza (156 milioni di euro) e per il mancato indotto turistico (90 milioni di euro).

Secondo i dati forniti, il maltempo sta incidendo, in particolare, sul comparto del turismo: si stima che le perdite economiche nel nord per queste due settimane di inizio maggio siano di oltre 34 milioni tra shopping e ristorazione, oltre a 47 milioni nella ricettività (34 milioni tra shopping, ristorazione e ricettività nella sola Lombardia).