Marte, primo volo drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) previsto per metà aprile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2021 - 19:58 OLTRE 6 MESI FA
Marte, primo volo drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) previsto metà aprile

Marte, primo volo drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) previsto per metà aprile (foto Ansa)

Marte, primo volo drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) previsto per metà aprile. E’ previsto per metà aprile il primo volo su Marte del drone elicottero Ingenuity della missione Perseverance della Nasa: il tentativo verrà fatto non prima di giovedì 8.

Lo annuncia la Nasa in una conferenza stampa.

Marte, primo volo drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) previsto per metà aprile: decollerà da zona pianeggiante

Come spiega l’Ansa, il velivolo, il primo progettato per volare su un altro pianeta, decollerà da una zona pianeggiante e libera di ostacoli che si trova vicina al rover, portando con sé un pezzo di tessuto originale del primo aeroplano dei fratelli Wright del 1903.

Dopo aver raggiunto una quota di tre metri dal suolo marziano, Ingenuity volerà per circa 30 secondi e atterrerà di nuovo.  

Cos’è drone Ingenuity (Mars Helicopter Scout) 

Mars Helicopter Scout (Ingenuity) è un elicottero che congiuntamente alla missione della NASA Mars 2020 opererà sul pianeta Marte. La missione è stata lanciata il 30 luglio 2020.

Come spiega Wikipedia, il velivolo è stato trasportato all’interno del rover Perseverance ed è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021 dopo una caduta durata circa 7 minuti.

Il velivolo sarà il primo velivolo “motorizzato” (nel 1985 i russi con la missione vega 1 e 2 fecero volare dei palloni ad Elio per 46 ore) a volare su un altro pianeta.